Calcio ai Giochi del Mediterraneo

Torneo di calcio ai Giochi del Mediterraneo
Sport
Tiposquadre nazionali Under-18 (a partire dal 2018)[1]
FederazioneCIGM
OrganizzatoreComitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo
TitoloCampione mediterraneo
Cadenzaquadriennale
PartecipantiVariabile [2]
Storia
Fondazione1951
DetentoreBandiera della Francia Francia
Ultima edizioneCalcio ai XIX Giochi del Mediterraneo

Il calcio è una disciplina che è sempre stata presente in tutte le edizioni dei Giochi del Mediterraneo.

Si è sempre disputato solo il torneo maschile e per partecipare non ci sono qualificazioni da affrontare, è compito delle rispettive delegazioni nazionali per i Giochi del Mediterraneo iscrivere la propria squadra al torneo di calcio, tutti sono invitati a partecipare ma nessuno è obbligato, esclusa la nazione ospitante. A causa di questo regolamento ogni anno c'è sempre stato un diverso numero di squadre partecipanti e quindi il format del torneo è stato cambiato spesso. Solo per due volte è successo che per due edizioni di fila si avesse lo stesso numero di squadre partecipanti: la prima volta accadde nella V edizione e nella VI edizione quando le squadre furono 8 e la seconda volta accadde nella XIV edizione e nella XV edizione quando le squadre furono 9. Nel corso delle edizioni il numero minimo di squadre è stato 3, nella I edizione e nella III edizione, il numero massimo è stato 13 nella XIII edizione.

Nel corso delle edizioni oltre ad essere cambiato il format del torneo, sono cambiate anche le nazionali giovanili che hanno partecipato a tale torneo, infatti, a partecipare non sempre sono state le nazionali Under-20 come a Pescara 2009. Ecco quali nazionali hanno partecipato ai Giochi del Mediterraneo:

Da Alessandria d'Egitto 1951 ad Atene 1991: Nazionali Under-21[3]
A Linguadoca-Rossiglione 1993 e Bari 1997: Nazionali Under-23
A Tunisi 2001: Nazionali Under-20
Ad Almería 2005: Nazionali Under-23
A Pescara 2009: Nazionali Under-20[4]
A Mersin 2013: Nazionali Under-19
A Tarragona 2018 e Orano 2022: Nazionali Under-18

La nazionale che ha partecipato di più ai Giochi del Mediterraneo è la Turchia con 17 apparizioni, essa è anche la nazionale che nel torneo di calcio ha ottenuto più medaglie, ben 10 (1 oro, 7 argenti e 2 bronzi) mentre la nazionale che ha ottenuto più ori è l'Italia, che ne vinti 4.

  1. ^ Le nazionale giovanili che dovevano partecipare al torneo sono cambiate varie volte, anche se nella maggior parte dei casi hanno partecipato le nazionali Under-21.
  2. ^ Il numero di partecipanti ai Giochi del Mediterraneo è variato nelle varie edizioni.
  3. ^ Dell'epoca non ci sono fonti sicure ma sembrerebbe che in realtà a partecipare ad Alessandria d'Egitto 1951 e a Barcellona 1955 furono le nazionali dilettanti e non le nazionali Under-21, in mancanza di fonti attendibili, però, le particazioni dell'Under-21 ai Giochi del Mediterraneo vengono accreditate anche a questi due tornei.
  4. ^ Non è detto che ai XVII Giochi del Mediterraneo parteciperanno le nazionali Under-20. Spetterà al comitato organizzativo di Mersin 2013 decidere quali nazionali parteciperanno al torneo di calcio, dunque potrebbero rimanere le nazionali Under-20, potrebbero tornare le nazionali Under-21 o Under-23 o si potrebbe decidere di puntare su altre nazionali come, ad esempio, l'Under-17 o l'Under-19.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy